Aloe vera

 

 

LA PIANTA DI ALOE

Dalla più remota antichità, in numerose civiltà dall'est all'ovest, esistono testimonianze sull'uso dell'aloe. La pianta è originaria delle zone calde e asciutte dell'Africa del Sud, delle vaste regioni tropicali e dell'America del Sud. Fra le oltre 250 varietà di Aloe, la più nota, più studiata ed efficace è L'aloe vera (Barbadebsus Miller=. La pianta giunge a maturazione dopo circa 5 anni, quando il gel contenuto nelle sue foglie spesse e carnose, è al massimo del suo potenziale. L'aloe ha la speciale caratteristica di cicatrizzare qualsiasi ferita della sua buccia in modo immediato, evitando così che il prezioso liquido del suo interno vada disperso. Fu probabilmente questa capacità di autocurarsi a portare le antiche civiltà ad impiegarla come pianta dalle innumerevoli proprietà.

COSA CONTIENE:

Il succo derivato dalla pianta di Aloe Vera è una complessa miscela di oltre 200 molecole attive. Considerata la grande quantità di sostanze funzionali contenute, è facile immaginare come l'Aloe Vera possa svolgere altrettante numerose funzioni utili per la salute umana.

I suoi principali componenti sono:

  • Amminoacidi, necessari all'organismo 
  • Polisaccaridi, dagli effetti protettivi sulla mucosa gastrica
  • Enzimi digestivi e proteolitici 
  • Vitamine: E, C, A, D, B1, B2, B5, B6, B9, B12, Acido Folico
  • Minerali: Ferro, Manganese, magnesio, Rame, Boro, Zolfo, Calcio, potassio, Zinco, Selenio, Fosforo, Cromo

LE SUE PROPRIETÁ:

La composizione molto ricca in principi naturali dell'Aloe Actimed, ha indotto i ricercatori a condurre innumerevolistudi documentando le azioni benefiche svolte da questa pianta. Sono stati dimostrati effetti correlati alla presenza di principi antibatterici e lenitivi naturalmente contenuti nella pianta. L'elevata presenza di polisaccaridi favorisce la produzione di collagene accelerando in modo significativo i processi di cicatrizzazione delle ferite. L'Aloe Actimed è un valido rimedio naturale idoneo a ridurre: colesterolo, trigliceridi, gastrite, diabete, infiammazioni come artrite, artrosi, favorisce le naturali difese del nostro organismo rendendolo più resistente agli attacchi di agenti esterni in grado di minare il naturale stato di benessere. Molto utile nei cambi di stagione per prevenire malattie da raffreddamento.

 

 

PERCHÉ SCEGLIERE ALOE MASTER ACTIVE?

Fra gli innumerevoli succhi di Aloe Vera presenti sul mercato, ve ne sono diversi di buona qualità, ma lo standard di selezione va sempre misurato sul contenuto dei principi vegetali presenti e DICHIARATI nel prodotto. In base a questa verifica possiamo affermare che non tutti i succhi di aloe vera sono uguali.

La raccolta dell’Aloe Vera avviene SOLO in piantagioni selezionate e certificate.

La raccolta dell’Aloe Vera avviene solo dopo l’identificazione macroscopica e analitica. Le piantagioni vengono costantemente controllate al fine di garantire, attraverso analisi mirate, l’assenza di pesticidi e antiparassitari. Le piantagioni selezionate sono in Messico, dove grazie al clima secco e arido, l’Aloe trova il suo terreno ideale.

La raccolta avviene selezionando manualmente le foglie di ALMENO 500 g e con 3/5 ANNI DI MATURAZIONE.

Le foglie di Aloe vengono raccolte generalmente dopo almeno tre anni di maturazione. La raccolta è un processo molto intenso e laborioso. Le prime foglie ad essere raccolte sono quelle più esterne attraverso un taglio netto alla base. Il tutto con la sapiente mano dell’uomo, perché è indispensabile la delicatezza in questa fase di raccolta. Le foglie che mostrano segni di un processo necrotico in corso, vengono scartate perché possibile fonte di contaminazioni batterica. Alla fine della raccolta, vengono lasciate tra le 15 e le 18 foglie per pianta affinché l’Aloe possa continuare il suo naturale ciclo vitale. Le foglie vengono raccolte 3-5 volte durante un anno. Si stima che vengono raccolte per pianta tra le 22 e le 24 foglie di Aloe, oppure 10-12 kg, annualmente.

LAVAGGIO MANUALE: al fine di abbattere la carica batterica.

Non vengono effettuati processi aggressivi per abbattere la carica batterica ma solo il lavaggio foglia per foglia manualmente.
Il processo di lavorazione delle foglie di Aloe Vera inizia entro le 36 ore (Ramachandra e Rao 2008) dopo la raccolta. Uno stoccaggio oltre le 36 ore potrebbe dar vita ad una degradazione enzimatica, inficiando il contenuto dei principi attivi.

DECORTICATURA MANUALE: ogni foglia viene “sfilettata” manualmente per ottenere il prezioso filetto.

Esistono anche processi meccanici per la sfilettatura delle foglie di Aloe, ma il processo manuale secondo alcune ricercatori (Ramachandra and Rao 2008) è il migliore. Vengono tagliati i margini esterni della foglia, la parte superiore ed inferiore ed eliminate le spine lungo il margine fogliare. Solo questo attento processo può escludere la presenza di Aloina che, è concentrata ai margini esterni della foglia.

Dopo la sfilettatura manuale viene estratto il succo a freddo. Non viene pastorizzato, poiché le alte temperature possono denaturare le proprietà del prezioso filetto.
La pastorizzazione è un processo che viene solitamente effettuato per stabilizzare il gel appena estratto ma di contro le alte temperature possono denaturare i preziosi principi attivi tra cui l’Acemannano. Il processo di filtrazione non prevede l’utilizzo di filtri a carbone attivo né di farina fossile, pratiche molto utilizzate per eliminare i residui di Aloina. Tali tecniche modificano la natura del prezioso succo estratto dal filetto della foglia.
Al termine della lavorazione il prodotto ottenuto viene TITOLATO in polisaccaridi ma soprattutto in ACEMANNANO.
L’ACEMANNANO: solo i succhi più pregiati di Aloe Vera contengono questo principio attivo, che la letteratura indica tra i principali responsabili dell’attività lenitiva ed emolliente sul sistema digerente.

L’Aloe appena estratta viene immediatamente conservata in contenitori scuri per evitare il processo di ossidazione a cui il succo può essere soggetto.

Il succo di Aloe Vera MASTER ACTIVE è certificato IASC.

LA TITOLAZIONE:

L’Acemannano: prezioso costituente dell’Aloe Vera, ma non solo...

Aloe Vera MASTER ACTIVE è titolata e standardizzata in polisaccaridi ma soprattutto ha un contenuto certificato in Acemannano.

Cosa sono i polisaccaridi?

Rappresentano i principali costituenti dell’Aloe Vera, tra i responsabili primari dell’attività benefica su alcuni disturbi gastrointestinali. Una corretta prassi di lavorazione dell’Aloe Vera porta all’ottenimento di un prodotto con una titolazione tra i 2.000 e i 4.000 mg/l.
Perché è importante la presenza dell’Acemannano?

L’Acemannano è un polisaccaride complesso ed è il principale responsabile dell’attività a livello del sistema immunitario.
Aloe Vera Master Active ha un contenuto di Acemannano di 800 mg/l, proveniente esclusivamente dal succo interno del filetto della foglia, senza adulterazioni derivanti dall’aggiunta di estratti secchi o liofilizzati. È opportuno, infatti, sottolineare che esistono in commercio estratti secchi in polvere ad alta titolazione in Acemannano ottenuti attraverso un processo di liofilizzazione oppure di atomizzazione (spray drying).

Perché è importante che l’Acemannano derivi dal succo del filetto di Aloe Vera?

Solo il succo ricavato dalla parte interna della foglia (il prezioso filetto) contiene oltre all’Acemannano i polisaccaridi, costituenti sinergici all’azione dell’Aloe Vera, tra cui elenchiamo: Proteine, amminoacidi, acidi organici (tra cui l’acido malico) e sali minerali.

 


ALOE ACTIMED - uso interno -

Contenuto garantito mediamente non inferiore a 28.000 mg /l di Aloe POLISACCARIDI
La sua altissima concentrazione in Aloe polisaccaridi, ottenuta attraverso una naturale processo di concentrazione, rende ALOE ACTIMED indicato particolarmente nei periodi di maggiore necessità:

  • per l'azione protettiva sulla mucosa gastrica
  • per favorire le naturali difese organiche
  • per l'azione disintossicante e depurativa
  • come valido integratore della dieta quotidiana
  • per il mantenimento dello stato di benessere generale dell'organismo
  • GARANZIA:
  • crescita biologica
  • lavorazione a freddo
  • vengono scelte foglie mature di 5 anni
  • certificato Iso- IASC
  • Non contiene Antrachinoni, Aloina e Alcol (sostanze irritanti per l'intestino e per il fegato)
  • Polisaccaridi non inferiori ai 28.000 mg/L

PER UNA CURA EFFICATE TI CONSIGLIAMO  ALOE MASTER ACTIVE

 


ALOE VERA GEL BIO ATTIVO CON ACIDO JALURONICO - uso esterno -

Viene consigliato nel caso di problematiche esterne all'organismo tipo:


  • ACNE
  • USTIONI
  • ERITEMI SOLARI
  • PSORIASI
  • SMAGLIATURE
  • SEBORREA
  • PUNTURE D'INSETTI
  • FACILITA LA RISOLUZINE DEI PROCESSI INFIAMMATORI E FAVORISCE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE ACCELERANDO I PROCESSI DI CICATRIZZAZIONE
  • SVOLGE UN' AZIONE LENITIVA, IDRATANTE ED ANTIARROSSAMENTO

 

PER UNA CURA EFFICATE TI CONSIGLIAMO ALOE VERA GEL

 

© Copyright 2022. Erboristeria Ginseng House. P.I. 10814520010